Riguardo noi e la città

Cibo e Italia sono un connubio perfetto

Cibo e Italia sono un connubio perfetto

Cibo e Italia sono un connubio perfetto, direi ovvio, quasi scontato. Ma come può un ex chef in pensione come me non amare questa splendida terra e le sue specialità? In particolare Palermo, con le sue squisitezze e la ricca tradizione culinaria che ha fatto scuola per la ricercatezza e la commistione unica fra cibo e tradizione. Sarò venuto circa sei volte, ed ho sempre alloggiato vicino al mercato di Ballarò in un Hotel che ho scoperto da poco essere chiuso.

Tra le varie ricerche on line, alla fine, ho trovato il b&b “I Balconi su Ballarò” grazie a Google. Desideravo tanto portare qui mia moglie Ellen, mia figlia Carol e suo marito Brian. Ho scelto questo posto proprio perché posto all’interno del mercato e perché vicino alla stazione centrale. Affacciarsi da questi balconi e vedere i colori della frutta e della verdura così sempre ben disposti, sentire le “abbanniate”, ovvero le urla dei venditori, e percepire il brulicare della vita così fitta e vivace, mi lascia sempre una splendida sensazione.

Essendo in 4 abbiamo preso in affitto due camere doppie con bagno privato esterno. Qui è come stare a casa, l’ambiente è confortevole, possiamo preparare da noi il tè ed il caffè grazie al fatto che la cucina è in parte anche a nostra disposizione. Viviana viene tutte le mattine a preparare la colazione ed in occasione del compleanno di Carol ha comprato una crostata di frutta e le ha fatto spegnere le candeline. Per mia figlia, ed anche per me, è stata una splendida sorpresa. Inoltre, si è proposta di accompagnarci a Mondello con la sua auto e così ha dato a noi modo di visitare anche quella parte di città. Carol e Brian non hanno resistito, si sono lanciati subito in acqua. Io e mia moglie Ellen, invece, ci siamo goduti la spiaggia e la vista dell’acqua cristallina.

Abbiamo proposto a Viviana di pranzare con noi, per ringraziarla. Abbiamo quindi preso posto da Calogero, un ristorante di pesce molto famoso. È stato superlativo!
Il profumo del mare, il caldo non eccessivo, la mia famiglia, e questa splendida vacanza tutti insieme qui, in uno dei luoghi più affascinanti che io conosca. Cosa volere di più?
Il tempo di riorganizzare le valigie è arrivato. Viviana ci saluta donandoci delle marmellate di agrumi fatte in casa da sua madre. Non dimenticheremo mai questo posto, e non dimenticheremo mai neppure lei. E se mai ne avremo nuovamente l’occasione, non esiteremo a tornare.

 

James, Ellen, Carol , Brian da Glasgow.

James,Ellen, Carol Brian hanno dormito all’interno della stanza Rosalia e della Stanza Cagliostro. Vedi se è disponibile per il tuo soggiorno

Stanza Rosalia - Room Rosalia - I balconi su Ballarò Bed and Breakfast - Palermo