Riguardo noi e la città

Un giorno a Palermo, l’itinerario perfetto per noi

itinerario perfetto

Un giorno a Palermo, l’itinerario perfetto per noi

Si, un solo giorno. Purtroppo non è stato possibile per noi rimanere qualche giorno in più...abbiamo concluso la nostra vacanza in Italia, prima di partire per Madrid, proprio qui, in questa splendida città a cui promettiamo di tornare molto presto…

La camera quadrupla, a uso tripla, è stata perfetta per me e le mie due amiche. Ci muoviamo in gruppo e cercavamo una sistemazione comoda adatta alle nostre necessità.

Ci sono due letti matrimoniali, uno splendido balcone proprio al di sopra del mercato del mercato e un bagno privato esterno.

Siamo arrivate al mattino presto con la nave. Approdare al porto è stato molto suggestivo. La città vista dal mare con le prime luci del giorno c’ha subito catturato.

Raggiungere il b&b dal porto è semplice, bastano 20 minuti a piedi e un bus che lascia dritto alla stazione centrale. Da lì solo 350 metri ci separano dal b&b.

Al nostro arrivo incontriamo Viviana, ha la nostra età. Siamo coetanee. Avete presente cosa succede se 4 donne insieme si capiscono al volo? Scatta una speciale scintilla di complicità e non si smette più di chiacchierare. Dopo aver preso i nostri documenti e proseguito con la registrazione, Viviana, con mappa alla mano, ci fornisce tutti i dettagli per visitare la città indicando poi dal Balcone della nostra camera, cosa visitare: è praticamente tutto lì, a portata di occhi, diciamo ! 🙂

Iniziamo così dal mercato di Ballarò, lo attraversiamo nella sua interezza fino a raggiungere

la parte alta di Corso Vittorio Emanuele, la Cattedrale e l’immancabile Palazzo dei Normanni con al suo interno la Cappella Palatina, la cui bellezza e magnificenza ci ha letteralmente lasciato a bocca aperta! Facciamo una pausa pranzo al Caffè del Kassaro, proprio sul corso.

Qui abbiamo potuto mangiare del pesce freschissimo...Il nostro tour continua e velocemente raggiungiamo i quattro Canti, visitiamo la Chiesa di San Giuseppe dei Teatini e Piazza Bellini, con la spettacolare Fontana Pretoria e le chiese intorno ad essa.

Siamo esauste, ma facciamo un ulteriore sforzo e passeggiare fino a raggiungere il porto e Villa Garibaldi, famosa per il suo monumentale Ficus…

Nel frattempo Viviana mi manda un Whatsapp: “Hola chicas, ¿cenamos juntos esta noche? También hay dos amigos míos que han emigrado a España, ¡será divertido!

Accettiamo subito l’invito a cena! Corriamo al b&b ci riposiamo un po’, per poi prepararci alla nostra serata. L’appuntamento è alle 21.00 di fronte il Teatro Massimo. Anche qui per fortuna, si cena tardi ! 🙂

La nostra cena si è svolta nel migliore dei modi, e dopodichè abbiamo passeggiato insieme fino a giungere alla Vucciria. Anche se di giorno appare un po’ spenta, la notte si riempie di gente. Abbiamo preso qualche birra, ballato e chiacchierato fino a che siamo tornate indietro, verso il b&b, consapevoli del fatto che avremmo dormito solo poche ore prima di riprendere il nostro volo verso casa.

Io e le mie amiche abbiamo trascorso un giorno meraviglioso a Palermo; La luce, i colori, il calore umano della gente del posto, le spettacolari bellezze artistiche e il cibo, non verranno mai dimenticati da noi. Sono certa torneremo  qui per trascorrere più tempo insieme. Adesso abbiamo un’amica a Palermo e tanto altro da scoprire!

Nos vemos Pronto!
Sonia

Le ragazze hanno dormito all’interno della Stanza Donna Franca. Vedi se sono disponibili per il tuo soggiorno

I balconi su Ballarò Bed and Breakfast - Palermo